Melania Dalla Costa insieme a Enio Drovandi
il Vero Festival è Casa Sanremo
" E’ sempre un piacere tornare a Sanremo. Mercoledì sera, per motivi lavorativi, sono andata nella città ligure in pieno Festival. Arrivata al Palafiori sono salita sulla lunga scala mobile che mi ha permesso di arrivare all’entrata di Casa Sanremo e notare ragazze dalle minigonne imbarazzanti a caccia di una piccola comparsata in un film o in un programma televisivo. Riuscire ad avere l’accredito e, quindi essere in lista, è un’ impresa, ma non per me che ormai ho destrezza nell’imbucarmi agli eventi. Entrare “nella casa degli affari” è molto difficile perché la sicurezza è rigidissima. Imprenditori, uomini d’affari, ospiti, addetti ai lavori e cantanti sono seduti sulle poltrone di Chateau d’ Ax per scambiarsi contatti e iniziare collaborazioni di ogni tipo. Tutti continuano a parlare del direttore e la cosa mi incuriosisce.
Chiedo di farmi presentare Vincenzo Russolillo, titolare di Gruppo Eventi, che organizza e gestisce gli spazi per le più grandi aziende italiane nei più grossi eventi. Se Gianni Morandi è il padrone di casa al Teatro Ariston, Vincenzo Russololillo lo è per Casa Sanremo. Due realtà unite tra di loro. Il truccatore, scrittore e personaggio televisivo Diego Dalla Palma e’ stato chiamato da Radio Italia, la radio ufficiale del Festival, per commentare le canzoni e le bellezze presenti. Il maestro di stile e bellezza, mio compaesano e grande amico, non ha risparmiato commenti e pensieri anche negativi nei confronti della diretta. I fuori onda sono stati accattivanti e maliziosi per ognuno dei cantanti in gara e mi hanno fatto molto divertire e sorridere.
Tra gli ospiti presenti l’attore, scrittore e regista Enio Drovandi. L’amico di Roberto Benigni che ha recitato nelle commedie all’italiana degli anni ottanta e novanta, come i successi cult “I ragazzi della terza C”, “Rimini Rimini” e “Abbronzatissimi”, ha attirato l’attenzione dei giornalisti sfoderando un ciuffo di barba di colore blu.
Le showgirl Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis spesso e volentieri sono state definite dalle malelingue volgari ed impreparate. Sanremo dovrebbe essere musica, invece è moda, polemica e glamour. Mi sembra che questa edizione abbia perso la linea principale del Festival che sarebbe quella di valorizzare i cantanti veterani e le giovani promesse. Mentre la farfalla di Belen Rodriguez, utilizzata per fare ascolti, ha volato nella casa di tutti gli italiani incollati al televisore, “nella casa degli affari” si è svolto il vero Festival perché il più grande show musicale italiano nasconde un grande business chiamato Casa Sanremo. Nulla è lasciato al caso.
"
|